Corsi Speciali Imparare in italiano, imparare l'italiano!

Ecco una lista dei principali corsi di lingua e cultura italiane offerti.

A richiesta possono essere organizzati molti altri corsi, sui più diversi argomenti.

Il corso di lingua e quello di cultura sono inseparabili: l’esperienza ci ha insegnato che la combinazione di lezioni di lingua e di cultura generale costituisce il modo migliore per imparare l’italiano.

Tutti i corsi comprendono approfondimenti teorici, esercitazioni pratiche e l’utilizzo di sussidi audiovisivi.

CUCINA ITALIANA

Il corso base consiste in una settimana di corso intensivo di lingua italiana abbinato a 2 lezioni di cucina, della durata di 3 ore ciascuna. Maggiori Informazioni.

VINO ITALIANO

Il corso base consiste in una settimana di corso intensivo di lingua italiana abbinato a 2 lezioni di enologia e di tecnica della degustazione.  Maggiori Informazioni.

MOSAICO

Il corso base consiste in una settimana di corso intensivo di lingua italiana abbinato a 6 o 12 lezioni di mosaico. Maggiori Informazioni.

ARTE BIZANTINA

Il corso può essere organizzato in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato lingua + arte). Alle lezioni teoriche possono essere abbinate visite ai maggiori monumenti bizantini di Ravenna e di altre città italiane. Livello di italiano minimo richiesto: B1.

ICONOGRAFIA CRISTIANA

Corso di introduzione all’origine dell’iconografia cristiana. Il corso può essere organizzato in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato lingua + iconografia). Alle lezioni teoriche possono essere abbinate visite ai maggiori monumenti di Ravenna e di altre città italiane. Livello di italiano minimo richiesto: B1.

STORIA DELL'ARTE ITALIANA

Il corso può essere organizzato in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato lingua + arte). Alle lezioni teoriche possono essere abbinate visite ai maggiori monumenti di Ravenna e di altre città italiane. Livello di italiano minimo richiesto: B1.

ITALIANO GIURIDICO

Il corso è dedicato a studenti già esperti nel campo del diritto che vogliono approfondire il linguaggio giuridico Italiano per motivi di studio o di lavoro. Il corso fornisce un’analisi delle strutture linguistiche della lingua giuridica Italiana, con esercizi di lettura e scrittura di testi giuridici. Il corso può essere organizzato in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato lingua italiana + italiano giuridico). Livello di italiano minimo richiesto: B2.

LETTERATURA ITALIANA

Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la propria conoscenza della letteratura italiana. Rappresenta la soluzione ideale per rinfrescare le proprie conoscenze o per supportare la preparazione di esami. Il programma può essere sviluppato in base alle esigenze dello studente. Il corso può essere organizzato in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato lingua italiana + letteratura). Livello di italiano minimo richiesto: B1.

STORIA DEL CINEMA ITALIANO

Il corso presenta un’introduzione alla storia del cinema italiano. Il corso può essere organizzato in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato lingua + cinema). Livello di italiano minimo richiesto: B2.

ITALIANO PER IL LAVORO

Il corso è specificatamente dedicato a chi ha necessità di imparare la lingua italiana per motivi lavorativi. Il corso può essere organizzato in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato: lingua generale + italiano per il lavoro). Livello di italiano minimo richiesto: nessuno.

CORSI DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Presso la nostra scuola è possibile preparare e poi sostenere numerosi esami di certificazione, siamo infatti centro ufficialmente riconosciuto per le certificazioni:

  • CELI (Università per Stranieri di Perugia)
  • CILS (Università per Stranieri di Siena)
  • DELI-DILI-DALI (AIL – Accademia Italiana di Lingua).
  • Possiamo inoltre aiutare gli studenti nella preparazione degli esami PLIDA.

I corsi di preparazione agli esami possono essere organizzati in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato: lingua generale + preparazione all’esame). Livello di italiano minimo richiesto: nessuno.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI

Corsi di introduzione alla glottodidattica dell’italiano, corsi di aggiornamento su singoli temi, corsi di preparazione agli esami di certificazione DITALS. I corsi possono essere organizzati in diverse modalità (corso di gruppo, corso individuale, corso combinato: lingua generale + glottodidattica dell’italiano). Livello di italiano minimo richiesto: B2.