CELI impatto A1

Il CELI – Impatto, elaborato e prodotto dal Centro per la Valutazione e la Certificazione Linguistica (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia, attesta la conoscenza della lingua al livello A1 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR: livello di contatto definibile in termini di competenza relativa a routine memorizzate.

Il CELI – Impatto è un esame specifico per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana di tipo introduttivo: vuole configurarsi come punto di partenza per il successivo raggiungimento dell’autonomia comunicativa in contesti quotidiani formalmente certificata dal CELI 1.

L’esame nel suo complesso ha l’obiettivo prioritario di verificare le competenze necessarie ai candidati per stabilire contatti sociali di base usando le più semplici formule convenzionali ricorrenti.

Così come gli altri esami CELI, anche il CELI – Impatto copre le quattro principali abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare.

L’esame simula situazioni di vita reale per valutare la capacità del candidato di comunicare al loro interno.

Il CELI – Impatto prevede due tipi di prove:

  • una per l’italiano generale, rivolta ad un pubblico indistinto;
  • un’altra per gli immigrati adulti con scarsa scolarizzazione, rivolta ad un’utenza specifica per la quale la certificazione A1 diventa il segno tangibile del raggiungimento, anche sul piano formale, dello stadio di alfabetizzazione funzionale.

Per maggiori informazioni circa l’esame CELI Impatto A1 compilare il modulo di richiesta informazioni.