CELI immigrati

Il CELI 1 rappresenta il primo gradino nella serie di esami di italiano generale della Certificazione dell’Università per Stranieri di Perugia.

Gli esami CELI valutano l’abilità dei candidati nell’italiano generale, vale a dire l’italiano in uso nell’interazione sociale anche in ambienti di studio e/o lavoro.

Gli esami CELI prevedono 6 livelli: dall’elementare all’avanzato, l’utente del livello C2 (CELI 5) corrisponde al profilo del parlante eccellente.

Ai ‘tradizionali’ certificati CELI per l’italiano generale si sono aggiunti nel corso degli anni altri certificati, distinti per tipologia d’utenza, bisogni e caratteristiche della medesima, e conseguentemente per contenuti, metodi e ovviamente funzioni.

Tra questi i CELI I (Certificati per persone immigrate in Italia) articolati in tre livelli:
A1 – A2 – B1 nella scala comune del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

La spendibilità, ovviamente relativa al contesto italiano (tale tipologia di esami viene infatti somministrata solo in Italia), è fortemente legata ai bisogni dell’utenza di riferimento; attiene pertanto al potersi inserire meglio nella società – conoscendone di più la lingua, gli usi e i costumi – ed al poter esibire un certificato per trovare più facilmente un lavoro o trovarne uno migliore.

ATTENZIONE:
In base all’Articolo 4, Comma 1, del Decreto 04/06/2010 gli stranieri in possesso di un certificato CELI di livello A2 o superiore non sono obbligati a svolgere il test di conoscenza della lingua italiana previsto per il rilascio del permesso di soggiorno.

Per maggiori informazioni circa gli esami CELI Immigrati compilare il modulo di richiesta informazioni.

Per iscriversi ad un esame CELI Immigrati compilare il modulo di iscrizione.