CELI Adolescenti

Gli esami CELI per adolescenti si svolgono una volta all’anno, sempre nel mese di maggio.
Gli esami CELI per adolescenti sono stati sviluppati dal CVCL a seguito delle sempre più numerose e pressanti richieste di ragazzi (dai 13 ai 17 anni) di iscriversi agli esami CELI.

Si è pensato di non variare la struttura e tipologia delle prove, né il livello di difficoltà delle medesime in termini linguistici, non avendo ancora avviato un analisi approfondita, anche di tipo sociologico, sulle caratteristiche e sui bisogni effettivi di tale tipologia di utenza. Anche le specificazioni degli esami, tenendo conto di quanto specificato qui di seguito, rimangono, al momento, le stesse degli esami CELI per adulti.

Rivolgendosi ad un pubblico di adolescenti, comunque scolarizzati, ci si è limitati ad evitare tematiche proprie del mondo degli adulti. Di conseguenza i generi testuali utilizzati per i diversi compiti e i loro contenuti sono rapportati all’età degli utenti, ai loro interessi, alla loro conoscenza del mondo e alla loro capacità di affrontare e trattare determinati argomenti piuttosto che altri.

Gli esami CELI per adolescenti sono sempre basati sull’approccio e sugli obiettivi di apprendimento indicati dai livelli del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

I CELI per adolescenti verificano la capacità di saper usare la lingua italiana (in termini sociolinguistici e pragmatici) nelle più frequenti situazioni comunicative nelle quali un/a ragazzo/a si può quotidianamente venire a trovare.

I CELI per adolescenti seguono la stessa metodologia di verifica e sono costituiti dalle stesse componenti degli esami CELI per adulti, la difficoltà linguistica (in termini di conoscenze formali e strutturali) è, come già specificato, la stessa dei CELI per adulti. Per questo motivo, gli esami CELI per adolescenti possono essere spendibili sia in ambiente di lavoro che di studio.

Il CVCL intende avviare nei prossimi anni uno specifico progetto per sviluppare un sistema certificatorio rivolto ad adolescenti partendo da un’analisi dettagliata dell’utenza e dei relativi bisogni, nonché pubblicando le specificazioni degli esami al fine di determinare usi e funzioni specifici dei certificati.

Per maggiori informazioni circa l’esame CELI Adolescenti compilare il modulo di richiesta informazioni.