CELI 5 – DOC

Il CELI 5 DOC è destinato a coloro che intendano ottenere il riconoscimento dei titoli di formazione professionale ai fini dell’esercizio della professione docente in scuole italiane con lingua di insegnamento italiana.

NOTA BENE
È possibile sostenere l’esame CELI 5 DOC esclusivamente presso la sede del Centro per la Valutazione e la Certificazione Linguistica di Perugia.

Il CELI 5 DOC attesta la piena padronanza ed il pieno controllo della lingua al livello C2 del Quadro comune europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione del Consiglio d’Europa.

Il CELI 5 DOC certifica la conoscenza dell’italiano idonea per figure professionali capaci di muoversi in piena autonomia in un contesto scolastico, ricoprendo anche incarichi di responsabilità. Chi consegue questo certificato ha le capacità linguistiche necessarie per svolgere in italiano il proprio lavoro di insegnante sapendo interagire in ogni situazione lavorativa e sapendo affrontare qualsiasi argomento inerente il proprio settore di lavoro.

Nel definire, in termini generali, le competenze e le abilità linguistiche richieste ai candidati del CELI 5 DOC si fa riferimento ai descrittori linguistici del Quadro comune europeo di Riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione in termini di “saper fare”.

LE FIGURE PROFESSIONALI DI RIFERIMENTO:
docenti che debbano muoversi in piena autonomia in un contesto scolastico, per portare a termine in modo linguisticamente efficace compiti relativi alla propria formazione professionale, sapendo interagire in modo appropriato in ogni situazione ed affrontando qualsiasi argomento la situazione stessa richieda.

I “SAPER FARE” RICHIESTI PER LE QUATTRO ABILITÀ DI BASE:

  • ASCOLTO
    Chi ottiene il CELI 5 DOC è in grado di:
    – comprendere sia dal vivo che da testi registrati monologhi, conversazioni, interviste, discussioni o dibattiti su qualsiasi argomento, anche astratto e complesso;
    – comprendere qualsiasi tipo di lingua parlata da un nativo a velocità normale, anche se si avvale di espressioni idiomatiche o colloquiali o regionali o di una terminologia non familiare.
  • PRODUZIONE ORALE
    Chi ottiene il CELI 5 DOC è in grado di:
    – presentare un argomento complesso in modo strutturato e con sicurezza, organizzando e adattando il discorso ai bisogni del pubblico (ad es. ad un pubblico di studenti, di insegnanti o di genitori);
    – far fronte a domande difficili ed anche poste con atteggiamento polemico;
    – contribuire in modo efficace a incontri, seminari, corsi di aggiornamento;
    – conversare in modo disinvolto e appropriato su qualsiasi argomento, senza alcuna limitazione linguistica;
    – sostenere in una discussione la propria posizione, avanzando argomentazioni articolate e persuasive, senza mostrarsi svantaggiato rispetto a un parlante nativo.
  • LETTURA
    Chi ottiene il CELI 5 DOC è in grado di:
    – comprendere e interpretare in modo critico tutte le forme di linguaggio scritto, compresi testi letterari e non letterari astratti, strutturalmente complessi o ricchi di espressioni colloquiali;
    – comprendere nei dettagli un’ampia gamma di testi lunghi e complessi con cui può avere a che fare nella vita sociale e professionale (ad es. saggi, articoli, interviste su argomenti attinenti alla scuola, alla pedagogia, alla psicologia dell’età evolutiva) e identificare anche particolari minori, compresi atteggiamenti e opinioni, sia dichiarati sia impliciti;
    – scorrere velocemente testi lunghi e complessi, individuando le informazioni che gli/le servono;
    – individuare rapidamente il contenuto e l’importanza di nuove informazioni, articoli e relazioni riguardo a un’ampia gamma di argomenti professionali.
  • PRODUZIONE SCRITTA
    Chi ottiene il CELI 5 DOC è in grado di:
    – scrivere su argomenti attinenti al proprio ambito di lavoro testi chiari, efficaci, fluenti, corretti, anche complessi, con uno stile appropriato al genere, strutturati in modo da consentire di individuare i concetti centrali (ad es. testi di tipo argomentativo, come saggi, articoli, lettere o testi di tipo espositivo, come relazioni, programmazioni).

Per maggiori informazioni circa l’esame CELI 5 DOC C2 rivolgersi direttamente alla Università per Stranieri di Perugia scrivendo a unicert@unistrapg.cvcl.it